artisti > barbara-montruccoli
Acquista i prodotti Pentel nella cartoleria più vicina!
Collaboro con diverse realtà nazionali e internazionali come storyboard artist e colorista per webtoon. Creo contenuti social per Pentel Italia e racconto i miei viaggi attraverso articoli e fumetti per una testata giornalistica. Il mio amore per il disegno e lo storytelling si è trasformato ed evoluto grazie alle esperienze vissute in giro per il mondo.
Il mio amore per il disegno e lo storytelling è nato fin dalla tenera età quando, incantata dai cartoni animati (che all’epoca non sapevo si chiamassero anime), trascorrevo ore a immaginare e disegnare il seguito delle storie che vedevo in televisione. Mi piacerebbe dire di essere sempre stata “portata” per il disegno, ma la verità è che ogni progresso è stato il frutto di tanto studio e dedizione. Dopo il liceo, mi sono diplomata all’Accademia Europea di Manga, dove, subito dopo il diploma, ho iniziato a lavorare come insegnante e responsabile dei corsi a Roma.
Ho ricoperto questo ruolo per oltre dieci anni, affiancando l’insegnamento alla mia crescita artistica, con l’obiettivo di trasformare la mia passione in una professione. Durante questo percorso, mi sono classificata più volte al Silent Manga Audition e ho iniziato a collaborare con varie aziende e case editrici, pubblicando anche il mio primo manga “Silent Stories” con Euromanga Edizioni. Nel 2020 avrei dovuto trasferirmi a Tokyo: avevo già il biglietto in mano pronta a inseguire il mio sogno, ma la pandemia ha bloccato tutto. Per due anni la mia vita è rimasta sospesa, aspettando che i confini riaprissero, mentre il sogno che avevo inseguito per così tanto tempo sembrava sempre più lontano.
Alla fine, esausta dall’attesa, ho preso una decisione drastica: ho annullato il viaggio. Improvvisamente mi sono ritrovata senza un sogno e senza sapere più chi fossi. È stato allora che ho scelto di lasciare il mio lavoro come insegnante e partire, da sola, alla scoperta del Sud-Est asiatico. Negli ultimi tre anni ho viaggiato tra Asia, Europa e Africa, immergendomi in culture a me sconosciute e, soprattutto, riscoprendo me stessa. Pian piano mi sono riavvicinata al disegno e all’animazione, ho frequentato un workshop intensivo di storyboard presso lo studio DogHead e ho scoperto una nuova passione per il video editing.
Oggi collaboro con diverse realtà nazionali e internazionali come storyboard artist e colorista per webtoon. Creo contenuti social per Pentel Italia e racconto i miei viaggi attraverso articoli e fumetti per una testata giornalistica. Il mio amore per il disegno e lo storytelling si è trasformato ed evoluto grazie alle esperienze vissute in giro per il mondo. A breve vedrà la luce un nuovo progetto video, in cui racconto storie reali attraverso un mix di video e animazioni. In questi anni, grazie al manga e al mio amore per questa forma d’arte, ho avuto l’opportunità di conoscere me stessa. Oggi, sto imparando a conoscere anche il mondo e il manga e i video mi danno l’opportunità di raccontarlo. Non so ancora in quali altri luoghi – reali o immaginari – mi porterà questa passione, ma non vedo l’ora di scoprirlo.
La Fude Pen di Pentel è stato uno dei primi strumenti da “mangaka” che ho imparato a utilizzare ed è stato amore a prima vista.
Non posso che dichiarare il mio amore per questi pennelli: che sollievo non dover più temere bicchieri d’acqua rovesciati in classe!
*Digita il tuo indirizzo e comune di residenza e clicca sul bottone cerca.